Il Museo Civico Multimediale, nel Palazzo Brando, nei pressi del Municipio, realizzato nel 2014 su progetto di Fabrizio Mangoni, è un percorso interattivo rigoroso e evocativo attraverso la storia millenaria di Padula e del Vallo di Diano, dalla preistoria all’Ottocento.
Concepito come casa di un collezionista erudito, appassionato di ‘civiltà’ più che di ‘capolavori’, attraverso supporti multimediali innovativi il Museo dà vita a una esplorazione virtuale nel territorio e nella storia, fino all’Unità d’Italia: archeologia, Risorgimento, brigantaggio, ambiente e identità civili composite, prendono forma, sala dopo sala, interpretati dalle voci e dalle immagini dei protagonisti che si materializzano sugli schermi aprendo cassetti e ante di armadi ‘parlanti’.
Nell’ultima sala del piano superiore, un processo immaginario virtuale invita gli ospiti a partecipare e interagire: il protagonista, l’imputato, è Carlo Pisacane, l’eroe della spedizione di Sapri del 1857, naufragata tragicamente tra Padula e Sanza. Una storia attualissima, che interroga ancora la coscienza civile di cultori della materia e cittadini comuni.